DESy
Digital Destination Evolution System
Digital Destination Evolution System
DESy è l'acronimo di Digital Destination Evolution System, progetto Interreg Italia-Svizzera avviato nell'aprile 2019 e terminato nel febbraio 2023. Questa pagina descrive lo stato del progetto, i risultati prodotti, e fornisce del materiale media e scientifico prodotto.
Il progetto
Il progetto DESy è stato realizzato dalle destinazioni turistiche Agenzia turistica ticinese e Distretto Turistico dei Laghi, in collaborazione con l'Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale Provincia di Novara, Provincia Verbano-Cusio-Ossola, l'Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA) e l'Università della Svizzera italiana (USI), con l'obiettivo di favorire la trasformazione digitale della destinazione. Il progetto si inserisce nel programma Interreg di collaborazione transfrontaliera Italia-Svizzera, che finanzia progetti per realizzare gli obiettivi della Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Lo scopo del progetto è stato, da un lato, migliorare la personalizzazione dei servizi offerti al turista e, dall’altro, permettere alle destinazioni turistiche di ricavare più informazioni sulle abitudini degli ospiti per pianificare investimenti di marketing mirati. Si intende infatti portare al prossimo livello la capacità di analisi e comprensione di abitudini, comportamenti e desideri dei turisti, attivando strumenti di ultima generazione in grado di interagire in tempo reale con l’ospite sul territorio, proponendo il servizio giusto al momento giusto. Le informazioni raccolte non sono finalizzate alla sola promozione, ma rappresentano una base oggettiva di dati che permettono una maggiore ottimizzazione degli investimenti e capacità di misurare le performance prodotte.
Avvio
10.04.2019
Termine
09.02.2023
Partner di progetto
6
Partner di progetto
Risultati raggiunti
Piattaforma di Marketing Automation
Grazie al progetto DESy, le destinazioni coinvolte si sono dotate di una piattaforma di marketing automation leader di mercato, capace di raccogliere i dati degli utenti per attuare una comunicazione personalizzata. Si potrà godere di tutti i benefici derivati dalla dotazione di questo strumento non solo durante il progetto, ma anche negli anni futuri: i servizi che saranno sviluppati, infatti, si collegheranno direttamente al sistema di marketing automation e forniranno al turista un'esperienza digitale ottimizzata e omogenea.
Piattaforma di Hotel Benchmarking
HBenchmark è una piattaforma di hospitality data intelligence in grado di fornire in tempo reale degli indicatori sulle performance degli hotel sia agli albergatori, sia alle destinazioni. In questo modo è possibile adattare la propria strategia di marketing in base alle prestazioni passate e quelle previste delle strutture. Con DESy sono stati integrati oltre 50 strutture su tutto il territorio.
Studi e disseminazione scientifica
In collaborazione con l'Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale e l'Università della Svizzera italiana, sono stati svolti molteplici studi sul modo in cui i dati in possesso delle destinazioni coinvolte vengono raccolti e trattati, con un confronto con altre destinazioni in Svizzera, in Italia e nel mondo. È stata poi analizzata l'integrazione di fonti esterne di dati pubblici e privati e le caratteristiche che esse devono avere affinché sia possibile ricavare delle informazioni utili per tracciare i flussi turistici. I risultati di questi studi sono stati disseminati attraverso la partecipazione ad eventi pubblici, seminari, webinar e pubblicazione di paper.
Nell'ultimo anno di progetto si è studiato il modo in cui il turista interagisce con i nuovi strumenti sviluppati.
Networking
Grazie al progetto DESy, partner pubblici e privati sul territorio sono entrati in contatto e hanno portato avanti dei discorsi legati alla digitalizzazione, all'uso dei dati e all'offerta di nuovi servizi innovativi per i turisti. Vista la natura transfrontaliera di DESy, queste collaborazioni hanno varcato i confini nazionali e costituiranno un elemento di forza per lo sviluppo digitale futuro dell'intero comprensorio turistico.
Nuovi servizi
Link e materiale
-
Disseminazione scientifica ed eventi pubblici
-
Un turismo intelligente per la destinazione Ticino, Il Litorale (USI), 23.07.2021
Digital interaction with users in lifestyle. Comparing tourism and fashion., Swiss Digital Day, 08.11.2021
Destinations and Data State-of-the-Art in Switzerland and Liechtenstein, Paper per la conferenza ENTER-2022, 01.01.2022
Understanding Preferences in Tourism Email Marketing, Paper per la conferenza ENTER-2022, 01.01.2022
-
-
Media
-
Media svizzeri
La ricetta segreta per il turismo ticinese si chiama DESy, TIO, 08.05.2019
Per promuovere il territorio c’è «DESy», Corriere del Ticino, 08.05.2019
Desy per il turismo, Il Quotidiano (RSI La 1), 08.05.2019
Il settore turistico continua la sua svolta digitale, La Regione, 07.02.2022
La svolta digitale del turismo nostrano, Tio, 29.03.2023
Il successo passa dalla condivisione (dei dati), La Regione, 29.03.2023
Profilare i visitatori per personalizzare il marketing, Ticinonews, 29.03.2023
Turismo su misura, Il Quotidiano (RSI La 1), 29.03.2023
Media italiani
Turismo, la Regio Insubrica verso la svolta digitale, OssolaNews.it, 30.01.2022,
La ripartenza del turismo nella Regio Insubrica passa dalla tecnologia ... e da DESy, 24newsonline.it, 28.01.2022
Turismo della Regio Insubrica verso la svolta digitale con Distretto dei Laghi e Provincia del VCO, Associazione Verbania Mille Eventi, 28.01.2022
-
- Altri link